SERVIZI


Di seguito descriviamo i nostri principali servizi.
Per richiedere informazioni sulla nostra attività o per richiedere servizi specifici per le vostre esigenze contattateci descrivendo le vostre esigenze.



SICUREZZA E IGIENE SUL LAVORO


Lo studio è in grado di offrire una gamma completa di servizi riguardanti la sicurezza e l'igiene sui luoghi di lavoro:

  • Misura e valutazione dell'esposizione dei lavoratori agli agenti chimici aerodispersi negli ambienti di lavoro
  • Misura e valutazione dei livelli di esposizione dei lavoratori ad amianto durante le attività di bonifica
  • Predisposizione del Piano di Lavoro per attività di rimozione e bonifica dell'amianto
  • Formazione RSPP, preposti e lavoratori ai sensi dell'Accordo Stato regione del 11 dicembre 2011" e di seguito "Formazione Primo soccorso e prevenzione incendi
  • Valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro nei cantieri, al fine di prevenire infortuni e malattie professionali
  • Misura e valutazione dell'esposizione dei lavoratori alle polveri di legno duro (classificate come agenti cancerogeni)
  • Misura e valutazione del livello di esposizione dei lavoratori al rumore
  • Misura e valutazione del livello di esposizione dei lavoratori al vibrazioni
  • Valutazione dei rischi e delle condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro ai fini della prevenzione degli incendi
  • Valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, al fine di prevenire infortuni e malattie professionali (D.Lgs 81/08).

Torna su



ACQUA



ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO

I controlli sulle acque destinate al consumo umano vengono eseguiti ai sensi del D. Lgs.31 del 02/02/01 (Attuazione della direttiva 98/83 relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano).
Tale decreto definisce le caratteristiche di qualità che deve avere l'acqua per potere essere considerata potabile. Prelievi, analisi chimiche e microbiologiche a riguardo, assumono carattere routinario su acque di falda e di pozzo che devono essere controllate al fine di garantire la potabilità nel caso di approvvigionamento idrico autonomo di utenze private (ad esempio per l’ottenimento dell’abitabilità), oppure nell’ambito di pubblici esercizi per l'ottenimento dell'agibilità e, non meno importante, nel controllo degli approvvigionamenti idrici autonomi in ambito industriale.


ACQUE DI FALDA

Il campionamento e la ricerca dei vari inquinanti in questa tipologia di acque viene eseguita ai sensi del D.M. 471 del 25/10/1999 (Regolamento recante criteri, procedure e modalità per la messa in sicurezza, la bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati, ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, e successive modifiche e integrazioni) e ai sensi delle varie procedure regionali/provinciali in vigore.


ACQUE REFLUE

Prelievi e analisi chimiche e microbiologiche di acque di scarico depurate e non, provenienti da insediamenti produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici vengono eseguiti nel rispetto delle legislazioni vigenti e cioè del D.Lgs. 152/2006. Tali controlli sono indispensabili non solo per monitorare il buon funzionamento dell’impianto e la qualità delle acque trattate, ma anche per l’inoltro di domande di autorizzazione allo scarico per nuovi insediamenti produttivi e/o per insediamenti già esistenti che devono adeguarsi alle nuove normative in materia.
Stesura pratica autorizzativa per lo scarico di acque in corso superficiale e in rete fognaria


Torna su



ARIA



Lo Studio Zordan Francesco offre ai suoi clienti i servizi concernenti le emissioni in atmosfera ed il controllo dell'aria.

  • Emissioni industriali:
    • Prelievi per analisi chimiche di emissioni industriali da fonti stazionarie, secondo le metodologie prescritte dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.
    • Prelievi per analisi di autocontrollo
  • Autorizzazione alle emissioni in atmosfera: predisposizione della pratica per la domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera sia in via generale che in via ordinaria per tutte le provincie del Veneto e del Friuli Venezia Giulia


Torna su



RIFIUTI E RIFIUTI RICICLABILI



  • Campionamento ai sensi della norma UNI 10802 del 01/04/2002 (Rifiuti - Rifiuti liquidi, granulari, pastosi e fanghi - Campionamento manuale e preparazione ed analisi degli eluati), analisi e valutazione ai fini della classificazione dei rifiuti ai sensi del D.Lgs n. 152/2006
  • Denuncia annuale rifiuti (M.U.D.) ai sensi della Legge n. 70/94 e successive modifiche e integrazioni
  • Assistenza nella compilazione e tenuta di registri di carico e scarico rifiuti e nella compilazione dei formulari di identificazione rifiuto
  • Stesura pratiche autorizzative per l'iscrizione all'albo nazionale gestori rifiuti
  • Stesura pratiche autorizzative per il recupero dei rifiuti pericolosi e non pericolosi

Torna su



RUMORI



  • Consulenza per la redazione del documento valutazione rischio Rumore: Fonometrie Esterne - Interne e su Banca Dati.
  • Offriamo consulenza per la valutazione del rischio rumore.
  • Relazioni fonometriche sia su banca dati che presso la sede del cliente.
  • Relazione fonometrica* con elaborazione delle schede di esposizione per ogni singolo lavoratore:
    La nostra azienda, dopo anni di attivita' nel settore, e' in possesso di una banca dati relativa al rumore e alle vibrazioni prodotte da numerosissime attrezzature e macchine delle piu' svariate marche del commercio. Le misure sono state eseguite con strumenti muniti di valido certificato di taratura rilasciato da Centro SIT. Sulla base di tali dati, e' possibile eseguire una valutazione del grado di esposizione al rumore e alle vibrazioni dei lavoratori secondo quanto stabilito dalle vigenti norme in materia. Possono commissionarci l'elaborazione delle relazioni le aziende operanti nel campo dell' edilizia, dell' agricoltura, della manutenzione del verde, vivai, tagliaboschi, lavori stradali, movimentazione terra, autofficine, nonche' nelle aziende che si occupano di lavorazioni metalliche, falegnamerie e artigiani in genere.

TUTTE LE ANALISI SONO EFFETTUATE DA LABORATORI ACCREDITATI ACCREDIA


Torna su